Oramai da più di 50 anni, nella città di Alfero si tiene il Palio dei Somari, la competizione che prende spunto dal Palio di Siena ma che ha come protagonista indiscusso la cavalcata sulle spalle del somaro e a cui si avrà il piacere di assistere nelle giornate del 13 e 14 Agosto.
La festa nacque intorno agli anni ’60 come vera e propria rievocazione storica del passato 1200 quando i condottieri si sfidavano per poter avere in sposa la figlia di Uguccione della Faggiola, signore di questa sezione di terra.
E proprio in onore a tale memoria, l’intera manifestazione avrà un carattere tipicamente medievale che prenderà forma Sabato 13 dalle ore 21 con la sfilata lungo le principali vie del paese sfoggiando in giochi divertenti nel Parco del Casone.
Domenica 14 la sfilata con gli abiti tipici partirà alle ore 15 per lasciare spazio poi alla Corsa sui Somari che terminerà alle 17:30 con la premiazione, momento in cui verrà effettuata anche l’estrazione della lotteria del Palio con ricchi premi per i partecipanti.
A conclusione di queste due giornate in festa, tra strade cosparse di sabbia, drappi alle finestre e carri ambulanti, ci sarà una serata danzante per darsi l’arrivederci.
Per maggiori info: https://sites.google.com/site/tuttoalfero/home/sagre_feste/palio