I Bersaglieri di tutta italia si riverseranno nelle strade e nelle piazze di Rimini, portando nella capitale europea del turismo la loro contagiosa allegria.
Il 63° Raduno Nazionale dei Bersaglieri si inaugurerà a Rimini, martedì 5, con le Celebrazioni dell’Alzabandiera e Onore ai Caduti, per concludersi infine domenica 10 maggio 2015.
Si tratta di un evento che coinvolgerà le circa 700 sezioni dislocate in tutto il territorio nazionale
Il termine bersagliere è entrato a far parte del linguaggio comune degli italiani, infatti con questo termine si vuole anche indicare una persona decisa, risoluta. I bersaglieri furono i primi a entrare a Roma, dalla breccia di Porta Pia nel 1870, quando i piemontesi occuparono Roma.
Il raduno porterà in città quasi 100.000 appartenenti al corpo, insieme a tutta una serie di eventi collaterali, come il concorso dedicato ai commercianti per la vetrina più bella, la mostra storica dei Bersaglieri o la presentazione del libro ‘Albo della Gloria’, in onore delle eroiche imprese dei bersaglieri emiliano-romagnoli.
Ma il momento più importante di tutta la manifestazione sarà quando i bersaglieri sfileranno a passo di carica sul lungomare Murri.