8, 9 e 10 ottobre
Compie 10 anni la Festa dell’Uva di Alfonsine, sagra dedicata al delicato frutto e ai suoi derivati e nata dalla collaborazione tra Comune, Consulta Destra Senio e Pro Loco.
Venerdì 8 ottobre alle ore 21 la sagra ha come interessante antipasto una serata di degustazione di vini e prodotti tipici in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers di Lugo all’interno di “Palazzo Marini”. Sabato sera, invece, la piazza centrale Monti ospiterà dalle 20.30 lo spettacolo musicale di Jean Fabry. Ma il clou arriverà come sempre con la domenica.
E’ durante la giornata finale della festa (dalle 14 in poi), infatti, che si consumano i riti legati alla preparazione del vino: la vendemmia con la sfilata in costume sul carro, la pigiatura e la distribuzione al pubblico: acquistando un solo calice (il cosiddetto “bicchiere del buon ricordo“) si potrà bere e mangiare (negli stand gastronomici sparsi intorno a piazza Monti) a volontà. E si potranno assaporare gli antichi dolci della tradizione ottenuti dal mosto come torte, sabbadoni e sugali. E ancora, la Pedalata dell’uva prevista per domenica mattina (partenza ore 10), le esibizioni degli sciucarèn romagnoli, la musica e i balli popolari, le mostre estemporanee di pittura e degli attrezzi agricoli per una festa a 360°.
PROGRAMMA COMPLETO X° FESTA DELL’UVA DI ALFONSINE
Ristorante con i piatti romagnoli (pranzo e cena)
Concorso di Pittura Estemporanea
Spettacolo del Gruppo Ballerini Milleluci
Elezione di Miss Festa dell’Uva
Dalla Collina alla Pineta: mostra di funghi delle nostre zone
Mostra di attrezzi agricoli nella ricostruzione “dell’aia in piazza” con pigiatura dal vivo
Mercatino di prodotti tipici e antiquariato