10, 17, 24, 31 ottobre
Montefiore Conca fa parte del novero dei cento borghi più belli d’Italia. Anche quest’anno, si tiene nel borgo della Valconca l’appuntamento con la sagra della castagna, che festeggia il frutto tipico del periodo autunnale. La sagra si terrà partire dalla seconda domenica di ottobre, esattamente il 10 di ottobre, per tutte le domeniche di ottobre che restano, cioè il 17, il 24 e il 31 ottobre.
L’appuntamento che ha come punto di riferimento la castagna, prevede anche degli spettacoli musicali, mercatini, oltre la possibilità di assaporare i prodotti tipici del luogo; ovviamente la protagonista è la castagna, cha accompagnata al vino delle colline locali rappresenta un’accoppiata perfetta.
Alla sagra della castagna ci saranno spazi adibiti ai bambini dove potranno giocare all’aria aperta, inoltre saranno previste anche passeggiate escursionistiche atttraverso la natura e i paesaggi dell’entroterra romagnolo.
Recarsi a Montefiore Conca per la sagra della castagna, rappresenta un’occasione per visitare l’entroterra romagnolo, che regala e offre anche percorsi gastronomici davvero suggestivi, con i colori caratteristici di ogni stagione, in questo caso dell’autunno.
La sagra della castagna sarà preceduta, esattamente una domenica prima, da un altro evento gastronomico tipico del luogo: “Mangiar sano Montefiore Conca“, dove i vari ristoranti della zona, agriturismi, bed e breakfast, si riuniscono per offrire alla gente che passeggia per le piazze e le strade del borgo, tutti i frutti e i prodotti della terra del territorio di Montefiore, le specialità enogastronomiche, tra musica e animazione.
“Mangiar sano” è un appuntamento che qualifica Montefiore Conca come centro del gusto e della genuinità gastronomica.
Sagra della castagna a Montefiore Conca (RN)
Loading ...