16 e 17 ottobre
La cantarèla è un antico dolce molto importante per la tradizione romagnola, ma spesso dimenticato da sagre ed eventi romagnola. Ci ha pensato allora Gatteo Mare a rendere giustizia al dolce dei poveri con la prima edizione assoluta della Fiera della Cantarella, la fira dla cantarèla, che si terrà in piazza della Libertà e nelle vie limitrofe. Per due giorni il centro rivierasco dedica una festa ai sapori della antica terra di Romagna, proponendo gustosi piatti della tradizionale cucina locale.
Su tutti ovviamente la regina della festa, la cantarella, dolce che veniva preparato impastando farina sciolta in acqua, condita soltanto con olio ed un pizzico di zucchero, e successivamente cotta sulla piastra. Oggi, invece, per rendere la cantarèla più soffice, si aggiunge farina di polenta e un pò di latte, e viene farcita con nutella o marmellata. Al suo fianco, altri piatti della tradizione nostrana come la piadina preparata dal centro Culturale Giulio Cesare, pesce (cucinato dall’Associazione “Pesce a casa vostra”) e polenta col sugo servita dall’Associazione Nazionale Alpini Gruppo Carlo Mazzoli di Cesena. Il tutto innaffiato con vini bianchi e rossi rigorosamente romagnoli.
L’evento comprenderà molteplici proposte di intrattenimento con musica e ballo liscio (d’altronde Gatteo Mare è la patria del liscio), una mostra mercato di prodotti naturali, tipici, gastronomici e artigianali, giochi a premi e una rassegna sulla sicurezza rivolta ai giovanissimi e curata dal Comando provinciale Vigili del Fuoco di Forlì, il Comando Carabinieri e l’Unità Volontaria di Protezione Civile di Cesenatico. Con questa sagra la località affacciata sul Rubicone cerca di destagionalizzare la sua offerta e rendere appetibili gli hotel Gatteo Mare al di fuori della stagione estiva.
PROGRAMMA FIERA DELLA CANTARELLA
Sabato 16 ottobre
Apertura Fiera ore 16, stand gastronomici ore 18,45
Dalle 18- Brani lirici con il tenore Paolo Polini
Ore 21 – Orchestra FABIO E I MONELLI.
Domenica 17
Apertura Fiera ore 15, stand gastronomici ore 16,30
Sicurezza 360 – Giornata dedicata alla sicurezza
Dalle 16 – Duo musicale Chicco e Marco
Ore 17,30 – Spettacolo di Magia illusionismo
Ore 21 – Orchestra LA STORIA DI ROMAGNA