44° Sagra del tartufo a Dovadola

tartufo bianco dovadola17 e 24 ottobre
Giunge alla 44° edizione la rinomata e attesissima Fiera e sagra del tartufo di Dovadola. Nel centro del forlivese si festeggia la raccolta del prelibato e raro “Tuber magnatum pico” che cresce spontaneamente e generosamente nelle verde colline circostanti Dovadola.
Durante le due domeniche centrali di ottobre, la Pro Loco allestisce due grandi stand gastronomici, coperti da un tendone, da 400 posti circa dove vengono servite le specialità a base di tartufo bianco: tagliatelle fatte in casa, uova, panzerotti, piadina ‘classica’ e fritta, polenta e crostini. Nella grande mostra mercato, invece, è possibile acquistare sia il tartufo bianco fresco che tanti altri prodotti autunnali delle colline forlivesi: funghi, frutti del sottobosco, castagne, marroni e miele. Le giornate sono allietate dalla musica delle migliori orchestre folk romagnole e impreziosite da mostre di pittura e fotografie.
La sagra inizierà sia domenica 17 che 24 alle ore 11.30 e l’ingresso sarà gratuito. Aprirà ufficialmente la fiera del tartufo 2010 di Dovadola il “Tartufo d’Oro“, il tradizionale concorso che premierà il cercatore in grado di scovare e accaparrarsi il tubero più grosso. E, perché no, cercare di entrare nella storia battendo il record assoluto in piedi dal 1990, quando venne trovato un tartufo di ben 950 grammi.

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...