Tredozio è un bellissimo paese situato in quella zona dell’appennino tosco-romagnolo, denominata Romagna-Toscana, una terra di confine fra due regioni, ricca di contaminazioni culturali, sociali ed enogastronomiche. Dal 20 al 21 aprile 2014, nel giorno di Pasqua e nel Lunedì dell’Angelo, si svolgerà a Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, la 51esima edizione dalla Sagra e Palio dell’Uovo.
L’evento nasce nel 1964, dalla precisa volontà di valorizzare l’antica consuetudine della battitura delle uova sode, che avveniva nella vicina parrocchia di Ottignana nel giorno di Pasqua. Da questa tradizione discende la nascita del Palio dell’uovo. Le attrazioni principali che connotano la manifestazione sono la battitura delle uova e il campionato nazionale mangiatori di uovo sodo. Nel lunedì di Pasqua, ci sarà il palio dell’uovo, dove si sfideranno i quattro rioni di Tredozio, nelle locations dell’ alveo fluviale del paese e nello spazio antistante piazzale Vespignani.
La manifestazione sarà preceduta da una sfilata storica, i partecipanti indosseranno costumi medievali. La Romagna-Toscana è una terra vocata alle rievocazioni storiche. Da segnalare per la sua spettacolarità “la battaglia delle uova crude”, che si svolge nell’ambito del palio, che vede scontrarsi fra di loro, le coppie dei 4 rioni.
Nel corso della sagra, ci saranno anche delle iniziative collaterali a supporto della sagra stessa, come l’organizzazione di mostre di vario tipo, spettacoli con artisti di strada, animazioni e giochi che coinvolgeranno il pubblico presente, poi degustazione di prodotti tipici, tutti a base di uova. Sarà allestito anche uno stand gastronomico, che proporrà delle ottime tagliatelle, frittate e dolci.
http://www.cittadarte.emilia-romagna.it/forli-cesena/eventi/51-sagra-e-palio-dell-uovo-a-tredozio.html