Quando un erba che cresce ai margini delle coltivazioni diventa protagonista di una sagra a lei dedicata. Succede a Galeata, che si trova nella vallata del Bidente, nell’appennino tosco-romagnolo, in provincia di Forlì Cesena, dove, domenica 27 aprile 2014, si terrà la sagra dello stridolo. Gli stand gastronomici apriranno a partire dalle ore 12.00.
L’ evento è stato organizzato dalla locale pro loco. La sagra dello stridolo di Galeata, è la festa in onore della pianta erbacea che si raccoglie da aprile ad ottobre, ai margini delle coltivazioni, dei boschi e dei pascoli di montagna dell’appennino forlivese. Lo stridolo deve il suo nome al suono che produce se viene accostato alle labbra.
In cucina si utilizzano i ciuffi apicali dello stridolo, raccolti prima che compaiono i fiori, e preparati crudi o cotti, per minestre, secondi, contorni e insalate. Negli stand gastronomici allestiti per l’occasione, sarà possibile gustare tagliatelle, maccheroni e altri piatti tipici conditi con la prelibata erba selvatica. Farà da contorno alla sagra un mercatino composto da numerose bancarelle dove si possono acquistare vari prodotti.