La signoria dei Medici di Firenze risorge a nuova vita. Nei giorni che vanno dal 25 al 27 aprile 2014, nella città fortezza di Terra del Sole-Castrocaro Terme, presso il Castello del Governatore-Bastione San Martino, roccaforte creata da Cosimo De’ Medici, si terrà l’evento “Eliopoli vita nella città fortezza”.
Si tratta di una rievocazione storica della vita quotidiana a Terra del Sole degli anni che vanno dal 1580 fino al 1630. E’ come ritornare indietro con la macchina del tempo. Per tre giorni si vivrà come allora, in una cittadella senza auto, senza motori senza rumori prodotti dalla vita moderna, soltanto con strumenti antichi, si potranno sentire gli spari degli archibugi e dei cannoni. Insomma, sarà uno spaccato di vita di quegli in cui Castrocaro cominciava a vivere e a popolarsi.
I gruppi storici impegnati in questa rievocazione, si impossesseranno degli spazi che furono per davvero utilizzati nel periodo mediceo da archibugieri, picchieri e maestri dell’artiglieria, ricordando l’apparato difensivo della fortezza creata da Cosimo de Medici, ma anche veri e propri stralci di vita quotidiana dell’epoca.