Castel Raniero è un borgo rurale immerso nel verde della campagna faentina, protagonista di un’iniziativa che mette in evidenza le tradizioni popolari e la vocazione agricola dell’intero territorio faentino.
A Castel Raniero dall’8 all’11 maggio 2014, si terrà l’evento “musica nelle aie”, una miscela ben riuscita di melodie folk, splendidi paesaggi primaverili tipici della campagna faentina ed enogastronomia, con i prodotti tipici della zona.
Le aie sono quei luoghi situati davanti alle case contadine, che avevano una duplice funzione: di giorno erano adibite a supporto del lavoro nei campi, e di sera si trasformavano in un luogo di festa e socializzazione, con canti e balli legati alla tradizione contadina della Romagna.
Le origini della festa risalgono agli anni 70, quando la circolo Acli del paese si pensò bene di organizzare la Classicissima di Castel Raniero, una passeggiata attraverso le colline faentine con dei punti di ristoro disseminati durante il percorso. Nel tempo il format della manifestazione si è evoluto, assumendo la connotazione attuale.
Per conoscere nei dettagli il programma e per saperne di più sulla sagra, andare sul sito http://www.musicanelleaie.it