Nella magnifica cornice del parco della Rocca delle Caminate, che si trova nel territorio comunale di Meldola, comune situato in provincia di Forlì-Cesena, che ha dato i natali al noto allenatore di calcio Alberto Zaccheroni, che risiede a Cesenatico e attuale ct del Giappone, si terrà sabato 17 e domenica 18 maggio 2014, l’evento Otto Castelli per un Palio.
Con una immaginaria macchina del tempo, facciamo un salto all’indietro fino al periodo storico che va dal 1200 al 1400, quando le signorie dei Belmonti, degli Ordelaffi e dei Malatesta e altre minori che imperversavano in Romagna, erano costantemente in guerra per impossessarsi della roccaforte, distrutta e ricostruita più volte.
La Romagna è una delle zone più attive, rispetto a tutto il nostro territorio nazionale, per quel che riguarda le rievocazioni storiche, che hanno il pregio di far conoscere la storia di un luogo sotto le sembianze di uno spettacolo scenico alquanto suggestivo, con i costumi d’epoca.
Ci saranno delle ricostruzioni dei tornei a cavallo, la giostra dell’Almoravide, tiro con l’arco, cortei, spettacoli di falconeria e cene medievali.