Le località turistiche più rinomate della Romagna, dalla zona sud, come Cattolica e Riccione fino alla zona nord del litorale romagnolo, e quindi, per l’appunto, il litorale cervese, sono divenute splendidi giardini a cielo aperto, valorizzando l’aspetto florovivaistico dell’arredo urbano.
Dal 24 maggio al 30 settembre 2014, si terrà a Cervia la 42esima edizione della manifestazione Cervia città giardino, considerata tra le più importanti, sul suolo nazionale, dedicate all’architettura del verde.
La manifestazione nacque nel 1972, con il nome di Maggio in Fiore. Sua ragion d’essere era un tema importante e innovativo come quello della salvaguardia del verde nel contesto dell’arredo urbano e naturalistico. L’obiettivo era quello di trasformare il cuore delle città in un’oasi di verde e colore.
Artisti, architetti e tecnici del verde, in rappresentanza di 50 località ed enti italiani e stranieri, si sfideranno a colpi di aiuole e giardini, abbellendo ogni angolo di verde lungo tutto il territorio comunale di Cervia: da Milano Marittima, passando per Cervia centro, Pinarella, fino a Tagliata, propaggine sud del comune di Cervia, trasformate in vere e proprie opere d’arte, dando così vita a una mostra en plein air di grande fascino, a tutt’oggi tra le più importanti, in Italia, nel suo genere.
Per conoscere meglio il programma consultare il sito www.turismo.comunecervia.it .