Una sagra dedicata un fungo, che ha come obiettivo principale quello di fare conoscere e valorizzare l’entroterra di Rimini, in particolare della Valmarecchia, in tutta la sua complessità, dalle bellezze paesaggistiche fino ai prodotti naturali che crescono in quel territorio. A Miratoio di Pennabilli, paese che si trova nell’ alta Valmarecchia, in provincia di Rimini, domenica 1° giugno 2014 si terrà la sagra del fungo prugnolo.
Dalle ore 11 in poi verranno aperti gli stand gastronomici che proporranno le tagliatelle al fungo prugnolo e altre specialità tipiche della cucina del luogo. Nel pomeriggio invece ci saranno giochi e premi, spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini, si potrà ballare il liscio con un’orchestra romagnola.
L’evento è organizzato dall’ associazione Comunitas Miratorii che ha la sua sede a Miratoio di Pennabilli. Il fungo prugnolo, come abbiamo già visto parlando di un’analoga sagra che si è tenuta nel forlivese, è un fungo molto prelibato che cresce nelle zone di alta collina e di montagna dell’Italia centrale nei mesi che vanno da aprile a maggio. Per chi arriva in auto non c’è nessun problema, in quanto gli organizzatori dell’evento hanno allestito un ampio parcheggio gratuito.