Il pesce fa festa a Cesenatico

Festa del pesce 2010 a CesenaticoDal 29 ottobre al 1° novembre
A cavallo tra ottobre e novembre, Cesenatico si trasforma come ogni anno in un enorme ristorante di pesce a cielo aperto con la rassegna “Il pesce fa festa“. Lungo il porto canale, le vie del centro e nella colonia Agip, ci sarà un tripudio di grigliate di pesce, fritti misti, primi e piatti della tradizione marinara. Ma la kermesse “Il Pesce fa Festa”, promossa dal Comune di Cesenatico e Gesturist Spa, e organizzata dal Consorzio “Le Città, i Mercati“, A.RI.CE. (Associazione dei ristoratori di Cesenatico), Cooperativa Pescatori di Cesenatico e Associazione Centro Storico, prevede un programma di eventi quanto mai variegato e articolato. Innanzitutto, grazie ad una speciale deroga del Ministero, i pescatori potranno vendere il pescato nelle giornate di sabato e domenica (dalle 9 alle 20) presso la Pescheria Comunale.
Nella colonia Agip di Valverde posta sul lungomare Carducci (e raggiungibile con un trenino navetta gratuito dal centro), invece, spazio alle degustazioni (dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 21) di antiche ricette marinare a base di pesce (risotti alla pescatora, seppie con piselli, fritto misto dell’Adriatico, ecc…) preparate dagli chef dell’A.RI.CE.
Stand gastronomici e una grande mostra mercato ambulante con prodotti tipici, manufatti artigianali e artistici, modernariato, oggettistica, collezionismo e giochi popoleranno il pittoresco porto canale leonardesco e le affollate vie del centro storico di Cesenatico, per la precisione Corso Garibaldi, Via Anita Garibaldi e Via Nino Bixio. Qui potrete trovare il classico fritto al cono nella carta gialla, maccheroncini fumanti alle canocchie, spiedini alla brace, acciughe, sgombri, sardine e pesce al coccio; insomma, pesce e molluschi declinati in ogni forma e gusto, preparati anche grazie all’ausilio di alcuni ospiti speciali: i marinai di Cabras dalla Sardegna, gli Amici di Vicenza e l’associazione cuochi Euro Toques di San Marino che delizieranno il pubblico con le loro specialità gastronomiche.
Non poteva mancare all’appello della manifestazione il museo della Marineria, che rimarrà aperto, in via eccezionale, con orario continuato dalle 10 alle 19 (ingresso intero 2 euro; ridotto 1 euro), e che ospiterà i migliori chef di Cesenatico appartenenti all’associazione Chef to Chef Emiliaromagnacuochi.
A conferma del fatto che “Il pesce fa festa” è una manifestazione che comprende tutta Cesenatico, anche nella zona portuale di Ponente, vicino al vecchio Squero, sarà possibile assaporare antipasti a base di cozze e vongole, primi e rustide di triglie, sgombri, canocchie, moletti, mazzole e acciughe freschi, appena pescati dall’Adriatico. Infine, anche quest’anno partecipano alla manifestazione alcuni ristoranti di Cesenatico, che proporranno per l’occasione menù di pesce a prezzi modici.
Insomma, la festa del pesce è una manifestazione all’insegna della buona gastronomia, della valorizzazione del pescato dell’Adriatico e della secolare tradizione marinara di Cesenatico, celebre per le sue specialità di pesce.

PROGRAMMA “IL PESCE FA FESTA 2010”

Venerdì 29 ottobre
Dalle 18 alle 23 – Apertura stand gastronomici (centro storico, porto canale, Colonia Agip e zona Ponente)

Sabato 30 ottobre e Domenica 31 ottobre
Dalle 9 alle 20 – Apertura fiera mercato ambulante
Dalle 9 alle 20 – Apertura Pescheria comunale
Dalle 10 alle 19 – Apertura Museo della Marineria (costo ingresso 2 euro, ridotto 1 euro)
Dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23 –  Apertura stand gastronomici (centro storico, porto canale, Colonia Agip e zona Ponente)

Lunedì 1° novembre
Dalle 10 alle 19 – Apertura Museo della Marineria (costo ingresso 2 euro, ridotto 1 euro)
Dalle 11 alle 25 – Apertura stand gastronomici (centro storico, porto canale, Colonia Agip e zona Ponente)

Ristoranti aderenti all’iniziativa che presentano menù speciali:
Osteria del Buongusto, Mediterraneo, Osteria del Forno a Legna, Faro, Zia Giuditta, Punta Nord, L’Oft, Bistrot No Code, Da Armando, La Guinguette di Slim, La Caveja, Nero di Seppia.

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...