Si dice che la perfezione non sia di questo mondo, ma volendo proseguire su questo ragionamento, si possono trovare elementi che si avvicinano a essa anche nella vita terrena. Il cappelletto, caplet in dialetto romagnolo, uno dei simboli della gastronomia romagnola, fatto rigorosamente a mano, si può tranquillamente iscrivere a questa categoria, in quanto rappresenta una delle eccellenze della cucina regionale, da cui viene degnamente rappresentato.
Massa Lombarda, un fiorente e attivo paese della provincia di Ravenna gravitante verso il territorio imolese e bolognese, nelle giornate che vanno dal 5 all’8 luglio 2014, organizza una sagra apposita dedicata al cappelletto, che rappresenta in maniera compiuta una delle eccellenze della gastronomia romagnola.
La manifestazione è nata, oltre che per fare conoscere la cucina romagnola e di conseguenza un intero territorio a cui fa riferimento, anche per sostenere le iniziative dello IOR, l’Istituto Oncologico Romagnolo che ormai è diventato una realtà radicata nel tessuto connettivo della Romagna.
La gastronomia fa da collante a questo genere di eventi, che si moltiplicano sempre di più in tutta la Romagna, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone.