La notizia ha del clamoroso, a Sarsina, il giorno 12 luglio 2014, durante lo svolgimento della Festa romana, l’euro non avrà nessun valore legale.
Tranquilli, non è ritornata la lira a nostra insaputa, ma date le circostanze, trattandosi di una festa che ricorderà per un giorno i fasti dell’antica Roma, la moneta che avrà corso legale sarà il sesterzo, la moneta imperiale.
Insomma sabato 12 luglio 2014, dalle ore 8.00 fino alle ore 24.00, Sarsina ritornerà agli antichi fasti che la videro prima città umbra, poi città conquistata da Roma nel 266 a.C., città federata e municipio romano.
Nella specifica occasione, i cittadini di Sarsina indosseranno gli abiti degli antichi romani che per secoli hanno calcato i fori e le vie del paese.
Il centro storico sarà trasformato in una città romana a tutti gli effetti, con colonne, capitelli, statue, bracieri, carri, stendardi, ma soprattutto sarà affollato di gente che sarà vestita in costume romano.
Chi vorrà consumare nei tavoli all’aperto verranno servite pietanze ricavate da antiche ricette romane. Saranno allestiti stand enogastronomici, ci saranno dimostrazioni di antichi mestieri come fabbro e maniscalco, poi ancora giocolieri, funamboli e musicisti.
Per l’occasione, il museo archeologico nazionale procastinerà l’orario di chiusura fino a tarda serata.
Info: http://www.sarsinaturismo.it/festa-romana