La rievocazione storica di cui parliamo adesso riguarda Giuseppe Garibaldi, “l’eroe dei due mondi”, uno dei protagonisti del nostro risorgimento.
Non c’è in Italia un paese o una città che non gli abbia dedicato una piazza o una via.
Cesenatico, dal giorno 02 al giorno 03 agosto 2014, rievocherà l’imbarco di Giuseppe Garibaldi dal porto di Cesenatico il 2 agosto 1949, mentre era in fuga, inseguito dalle forze francesi e austriache, tentando di raggiungere Venezia.
L’eroe dei due mondi, voleva raggiungere Venezia, che era ancora sotto assedio dagli austriaci e di conseguenza aiutare i patrioti veneziani. Cesenatico possedeva un porto canale disegnato da Leonardo Da Vinci, che era all’epoca uno dei maggiori scali portuali dell’Adriatico.
Qui Garibaldi contava di trovare i mezzi sufficienti per imbarcarsi alla volta della città lagunare. Infatti li trovò, partì per Venezia con dodici bragozzi e una tartana ma dopo una breve navigazione, fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare in prossimità del porto di Magnavacca, l’attuale Porto Garibaldi, che si trova sulla Romea, nel comune di Comacchio.
La prima manifestazione di questo genere risale al 1885.
La città di Cesenatico, che affonda le sue radici nella marineria, è da sempre molto legata al personaggio di Garibaldi, a cui è dedicato il primo monumento che è stato eretto in Italia. Il momento culminante della festa, sarà quando Cesenatico verrà invasa da centinaia di camicie rosse.
Il programma dell’evento è il seguente:
Sabato 2 agosto: ore 21.30, piazza Ciceruacchio-Palio della Cuccagna di Garibaldi, in gara ci saranno i 10 rioni cittadini, per un totale di 54 persone partecipanti alla cuccagna, con tanto di gonfalone al seguito, che tenteranno la scalata a 14 metri del palo cosparso di grasso.
Domenica 3 agosto ore 9.30: piazza Pisacane, porto canale, sfilata storica dei Garibaldini, accompagnati dalle autorità cittadine ed alla banda di Gradara, con deposizione di corone al monumento dei caduti e al cippo di Garibaldi, in piazza Pisacane.
Ore 11.00. appuntamento con l’escursione a bordo di motonavi e barche storiche del Museo della Marineria, con il lancio di una corona d’alloro a ricordo dei caduti in mare.
Ore 22.00, piazza Andrea Costa- suoni e colori, grande spettacolo di fuochi d’artificio musicali.