Nemmeno l’avvento del femminismo è riuscito a scalfire la figura di un personaggio tradizionalmente considerato il perno della famiglia romagnola: l’azdora, una figura divenuta nel tempo un’istituzione molto amata dalla gente, di cui ancora oggi si trovano le tracce nel modo di essere e di comportarsi della donna romagnola.
Borgo Maggiore, che si trova nella Repubblica di San Marino, grazie all’associazione “Il nuovo mercatale”, ha dedicato all’azdora un evento, intitolato “A.Borgo…a tavola con l’Azdora”.
I giorni 2 e 3 agosto 2014, il centro storico di Borgo Maggiore, sarà “inondato” dai profumi e dagli aromi della tradizione culinaria romagnola. Riapriranno le vecchie cantine del centro storico che si sfideranno in piazza, sottoponendo le loro creazioni al giudizio del pubblico.
Parteciperanno all’evento i migliori ristoratori attualmente sulla piazza della Repubblica più antica del mondo.
Non solo tagliatelle comunque. Nelle vecchie cantine saranno ospitati anche alcuni produttori locali, che faranno degustare i prodotti della loro terra di appartenenza, come formaggi, salumi, miele e marmellate.
Ci saranno poi moltissimi altri eventi collaterali ad allietare l’evento più importante, dalla musica dal vivo ai laboratori per bambini, con “Manine in Pasta”, fino allo spettacolo interamente dedicato all’arte (perché di questo si tratta) della tagliatella, con la compagnia teatrale Koinè.
Infine, il connubio tradizione e arte, con il primo “Concorso di scultura, Nuovo Mercatale”. Si tratta di un premio aperto a scultori e scalpellini, senza limiti di età, sesso, nazionalità, ogni artista potrà partecipare con una o più opere.
Il tema di questa prima edizione è il bassorilievo, la materia da rappresentare è “Borgo Maggiore”, con le persone, le vecchie cantine, le abitazioni storiche, i loggiati e persino il panorama.