La venerazione verso la sacra immagine della Madonna di Sulo, che secondo la vulgata popolare dona grazie e benedizioni, risale al 1618 e dura tuttora.
A Filetto di Ravenna, un piccolo paesino accogliente situato nell’entroterra ravennate a pochi minuti da Ravenna, Forlì e Faenza, si terrà dal 10 al 15 agosto 2014, la festa della Madonna di Sulo.
La festa ha inizio domenica 10 agosto con la ormai canonica Tagliatellata, quando ci si potrà strafogare, se ci è concesso il termine, con ottime tagliatelle caserecce.
Martedì 12 agosto, nel tardo pomeriggio, alle ore 16.00, ci sarà la 7^ Pedalata Escursionistica in Mountain Bike, aperta a ragazzi e a adulti.
Il percorso da fare è lungo 10 km circa, da ripetersi tre volte, un percorso che si estende nelle campagne ravennate con saliscendi molto suggestivi lungo l’argine del fiume Montone, immersi nella natura.
Nelle serate dell’11, 12 e 13 agosto sarà allestito lo stand gastronomico con i piatti della tradizione romagnola, si potranno inoltre gustare pietanze a base di cinghiale.
Il comitato organizzatore della festa propone per il giorno 14 agosto la Braciolata Sotto le Stelle, dove chi lo desidera, potrà cucinarsi da solo il suo pezzo di carne.
Il giorno di ferragosto è dedicato alle Sante Messe, celebrate a partire dalle ore 5,15 fino alle ore 11.00. Alle 12.30 di ferragosto apre lo stand gastronomico con un menù tradizionale romagnolo.
La ricetta per la sicura riuscita dell’evento è la seguente: piatti tipici, tanta buona musica e allegria.
Ogni sera lo stand gastronomico apre alle ore 19.30. Alle ore 21,30 ci sarà uno spettacolo sempre diverso, non potranno mancare gli spazi e le attrazioni per i bambini, saranno organizzati giochi della tradizione contadina come i zacchegn, lotteria e concorso fotografico.
http://www.festeesagre.it/calendario/item/37-festa-della-madonna-di-sulo