Festa San Cassiano, Comacchio

comacchio-pComacchio, che si trova in provincia di Ferrara, ai confini con la Romagna, nella fattispecie con la provincia di Ravenna, si può definire la “capitale” del turismo lacustre e naturalistico-fluviale della nostra regione.
Il parco del delta del Po è nelle vicinanze. E’ il centro più importante delle valli che portano il suo nome. Si tratta di una cittadina costruita sull’acqua, famosa per i suoi ponti e canali che collegano tra loro le varie parti della città.

A Comacchio, nel cui territorio comunale sono comprese tutte le località facenti parte dei lidi ferraresi, durante tutta la giornata del 13 agosto 2014, si terrà la Festa di San Cassiano, la tradizionale festa paesana che sarà animata da punti di ristoro, spettacoli di vario genere, un luna park e la tombola, nella location del suggestivo centro storico del paese, un intreccio di ponti e canali che fa di Comacchio una “Venezia in miniatura”. E’ un paese grazioso e molto particolare, un piccolo gioiello che spicca per bellezza ed originalità.

Alle ore 18.00, nel canale navigabile Comacchio-Porto Garibaldi, si svolgerà la gara tradizionale di San Cassiano, una regata con imbarcazioni tipiche chiamate “vulicepi”, lunghe 8 metri e larghe 50 cm, fatte apposta per navigare nelle valli di Comacchio.
Alla fine della gara, pesce azzurro per tutti! A conclusione della festa ci sarà uno spettacolo pirotecnico.

http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/ferrara/ferrara/festa-di-san-cassiano