L’alta vallata del fiume Bidente, che si trova nell’appennino tosco-romagnolo, in provincia di Forlì Cesena, sarà popolata da fachiri e mangiafuoco, incantatori di serpenti e affabulatori di esseri umani, teatranti di strada, musicisti e cantastorie, saltimbanchi e giocolieri, suonatori fissi e itineranti e chi più ne ha più ne metta.
Dal 12 agosto fino al 15 agosto 2014, a Corniolo e nel centro storico di Santa Sofia, si terrà il Santa Sofia Buskers Festival, arrivato quest’anno alla sua 20^ edizione, grazie al raggiungimento di un alto livello artistico sempre suscettibile di crescita e di miglioramento. La manifestazione fa parte del novero delle più importanti manifestazioni italiane di questo genere.
La capacità degli organizzatori di coniugare l’arte di strada con la musica, le arti figurative e l’artigianato artistico, ha permesso di confezionare una manifestazione per tutte le età e per tutti i gusti.
Il festival ha inizio il 12 agosto nella graziosa frazione di Corniolo, al centro del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, con una decina di vari spettacoli che spaziano dalla musica all’arte circense.
Dal 13 al 15 agosto 2014 l’evento si sposta a Santa Sofia, dove, per tre giorni consecutivi, si potrà assistere a decine di spettacoli di strada di ogni genere, spettacoli che saranno proposti da artisti provenienti da tutto il mondo.
La location dove si svolge l’evento è il meraviglioso centro storico di Santa Sofia, che per l’occasione si trasformerà in un unico grande palcoscenico a cielo aperto fra il fiume Bidente e le dolci colline circostanti, il tutto inserito in un contesto fatto di cordialità e schiettezza, tipici della tempra di questa porzione di appennino denominata Romagna Toscana.
Il motore e l’anima organizzativa di questa festa rimangono però sempre i buskers, gli artisti di strada.
Oltre all’arte di strada, la manifestazione sarà arricchita da tante altre iniziative a sorpresa.
Il 15 agosto 2014, a conclusione del festival ci sarà un grandioso spettacolo pirotecnico sullo sfondo del fiume Bidente, che illuminerà e inonderà di colori tutto il paese.