Sagra della Pera Cocomerina, Ville di Montecoronaro

Sagra-della-Pera-CocomerinaUn porzione dell’appennino tosco-romagnolo si prende cura di un frutto come la pera cocomerina, di cui sono rimasti solo pochi alberi, allo scopo di garantirne la sopravvivenza.
E’ quello che accade a Ville di Montecoronaro, situato nel comune di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, dove dal 22 al 24 agosto 2014, si svolgerà la 12^ Sagra della Pera Cocomerina.

La pera cocomerina è un piccolo frutto profumato, dalla forma rotonda e dal colore rosso, che sopravvive purtroppo solo su una trentina di piante in un’area limitata a breve distanza dal monte Fumaiolo, dove da tempi remoti si è adattata a vivere ad alta quota.
Dal 22 al 24 agosto 2014, l’associazione culturale Pro Ville, con la collaborazione della comunità montana dell’appennino cesenate ed il comune di Verghereto, organizza la Sagra della Pera Cocomerina”.
Per l’occasione, l’associazione Pro Ville, metterà in vendita il frutto e le confetture che ogni anno vengono prodotte in occasione della raccolta. L’obiettivo è quello di verificare la possibilità di creare attorno alla commercializzazione del frutto nuove opportunità di lavoro e di impresa per i giovani del luogo.

La sagra sarà aperta sabato sera con una cena a base di prodotti tipici della zona, seguita da un orchestra che suonerà dal vivo e da una esibizione di ballerini. Verranno organizzati pranzi e cene, un’esposizione di prodotti tipici del territorio, mostre fotografiche, mercatini di prodotti dell’artigianato locale, una gara di ricette a base di pera cocomerina e anche una passeggiata, per visitare i pochi alberi che ancora producono questo prezioso e rarissimo frutto.

Info:  http://www.peracocomerina.it/sagre.html