Non solo turismo balneare, il circuito di Santamonica e l’esclusività di Portoverde, Misano riscopre le sue radici nell’entroterra che ha il suo cuore pulsante nella popolosa frazione di Misano Monte.
Dal 22 agosto fino al 24 agosto 2014, si terrà nella location di Misano Monte la 136esima edizione della Festa del Crocefisso e della Collina, una delle più antiche e caratteristiche sagre di Misano.
Saranno tre giorni pieni di festeggiamenti, all’insegna della tradizione e dell’enogastronomia, nella fattispecie ci si potrà tuffare in un mare di tagliatelle.
L’evento si aprirà nel week end con i riti religiosi e con la classica processione con il Crocefisso. La storia e la musica la faranno invece da padrone nella serata di sabato, che avrà inizio con il Palio del Castello, una rievocazione storica di stampo medievale che interesserà tutto il territorio di Misano, per poi continuare con lo show del Dj Enrico il Pazzo.
Ampio spazio sarà dato ai più piccoli: saranno allestite delle giostre ed uno spazio trucca-bimbi.
La manifestazione si concluderà domenica sera, con l’esibizione di Edmondo Comandini e la sua orchestra, per culminare infine con uno spettacolo pirotecnico.
Il programma dell’evento è il seguente:
Venerdì 22.
Ore 20.30, S.Messa.
Ore 21, processione con il Santissimo Crocefisso del XV° secolo recentemente restaurato.
Sabato 23.
Ore 17.00 S.Messa.
Ore 19.00, Palio del Castello.
Ore 21.00, Musica a largo raggio all’insegna del ballo sfrenato con il Dj Enrico il Pazzo che si esibirà nel suo show.
Domenica 24 agosto.
Ore 11.00 e 16.30 S.Messe.
Ore 13.00, pranzo comunitario aperto a tutti con menù tradizionale al costo di 20 euro.
Gli stand gastronomici allestiti per l’occasione saranno sempre aperti. Ingresso gratuito, la festa dispone di ampi parcheggi.