Le feste in Romagna, sono un equilibrato connubio di laicità e religiosità allo stesso tempo, senza che una componente prevalga sull’altra, dando vita a kermesse popolari particolarmente suggestive caratterizzate da una massiccia partecipazione popolare.
A Fusignano, un paese in provincia di Ravenna confinante con la località di Alfonsine, si svolgerà, dal 4 al 9 settembre 2014, la tradizionale festa religiosa dedicata alla Beata Vergine Maria, patrona della città di Fusignano.
Tutto il paese e in modo particolare il centro storico, sarà coinvolto in una ricca serie di iniziative a carattere religioso, sarà poi la volta di spettacoli, manifestazioni artistiche e quant’altro.
Lo stand gastronomico è alquanto nutrito, il punto di forza di queste sagre si basa in gran parte proprio sull’offerta gastronomica che propone le specialità più tipiche e apprezzate della cucina romagnola.
Il momento più atteso è l’antica processione religiosa che si terrà nella serata dell’8 settembre, giorno della Santa Patrona di Fusignano.
L’immagine della “Madonna Fusiniani”, fu dipinta dal frate cappuccino Acquaviva nel 1570, e portata sulle spalla per le vie del paese fin dal 1627. La processione viene accompagnata da canti religiosi che le conferiscono un’atmosfera carica di suggestione, ulteriormente accentuata dalle candele che illuminano il percorso notturno.
Per chi vuole conoscere nei dettagli il programma www.romagnadeste.it
Info: http://www.comune.fusignano.ra.it/Citta-e-territorio/Eventi-e-Manifestazioni/Calendario-Eventi/Festa-dell-8-settembre