Il Festival della Cucina Italiana, giunto alla 14esima edizione, è uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti e rilevanti che esistano nel panorama italiano, protagonista il meglio del patrimonio vinicolo e gastronomico patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dalla Regione Emilia-Romagna.
La location è tra le più accattivanti e intriganti che ci possano essere, un parco tematico nel Parco della Galvanina, situato sul colle di Covignano, da sempre terreno di elezione per l’enogastronomia.
Nel verde delle dolci e pittoresche colline romagnole si profila ai nostri occhi una pioggia di ristoranti a tema sulla pasta, il pesce, la tradizione romagnola, la carne nelle interpretazioni regionali e internazionali, la scuola di cucina dei grandi chef, l’antico percorso romano dell’acqua minerale della Galvanina e le sue bibite bio, infine il Premio Galvanina, che quest’anno andrà a Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Fede & Tinto e Lorenzo Ercole.
A Rimini il Festival della Cucina Italiana vi aspetta, dal 5 al 7 settembre 2014, presso il parco della Galvanina, 10.000 mq di eccellenza, gusto e piacere per la 14esima edizione di un grande successo di critica e pubblico.
Quest’anno il Premio Nazionale Galvanina alla Cultura andrà a Gualtiero Marchesi, vulcanico sperimentatore e ambasciatore della cucina italiana nel mondo, inventore di un nuovo corso del “made in Italy” e cassa di risonanza di arte e cultura attraverso il gusto.
Al vicentino Carlo Cracco, noto al grande pubblico grazie al talent show Masterchef, va il premio Miglior Chef 2014; a Lorenzo Ercole, padre fondatore della Saclà, azienda leader nella produzione di sottoli, sottaceti e olive, va il riconoscimento come miglior imprenditore del 2014; mentre il Premio per il Giornalismo sarà conferito agli amatissimi conduttori di Decanter su Rai Radio 2, Fede & Tinto.
Sarà un festival della bontà culinaria, costruito passo dopo passo con i protagonisti della grande cucina italiana, che si fa cronaca attraverso degustazioni, incontri, proposte culinarie ma non solo.
Ci saranno musica, convegni, benessere e molto altro ancora. Consideratelo pure una specie di festival matrioska, tanti festival contenuti in uno solo, nati dal fertile humus di Rimini e della Riviera Adriatica, con la consueta supervisione tecnica del maestro Gianfranco Vissani.
Ospite d’onore lo chef riminese Gino Angelini, attualmente ai vertici dell’arte culinaria in America.
Info: http://www.festivaldellacucinaitaliana.it/1/