Argillà Italia, Faenza

argilla-faenzaChi dice Faenza dice ceramica. Faenza e ceramica sono due termini di un unico assioma, due entità culturali che si fondono in un sistema armonico, segno identitario e distintivo di una città che possiede il fascino inconfondibile dell’arte.
Faenza viene considerata una delle capitali mondiali della maiolica e della ceramica.

Ed è proprio a Faenza che, nei giorni 5, 6 e 7 settembre 2014, si terrà Argillà, una mostra mercato sul mondo della ceramica, che si dipanerà lungo le strade del centro storico della città manfreda.
Esporranno la loro mercanzia 160 operatori del settore, provenienti dalle città italiane, francesi, tedesche, spagnole, olandesi, austriache, croate, slovene e di numerose altre nazioni europee.
La città di Faenza, attraverso strutture che ben si addicono ad una città della ceramica quale essa è, diventerà il palcoscenico per l’allestimento di mostre, esposizioni e animazioni.

Argillà-Italia opera in continuità con la manifestazione che organizza la casa madre in Francia, nella cittadina di Aubagne, nei pressi di Marsiglia, caratterizzandosi per un livello qualitativo alto sia per quanto riguarda l’aspetto espositivo che per quanto concerne l’organizzazione di eventi e animazioni collaterali.
Nello stesso tempo Argillà si pone l’obiettivo di un’ampia integrazione di apporti europei, attraverso la collaborazione con una rete di partner che comprende le Associazioni delle Città della Ceramica Italiane, francesi, spagnole e romene, e comuni di antica tradizione ceramica: austriaci e spagnoli, oltre che naturalmente italiani e francesi.

Il percorso espositivo si sviluppa lungo le vie del centro storico, partendo dal museo internazionale delle ceramiche, per concludersi nella piazza principale della città, dove si svolgeranno animazioni e spettacoli a tema. Protagonista assoluta sempre ed ancora una volta, la ceramica.

Info: http://www.argilla-italia.it/