Zampanò era un personaggio del film “La strada” di Fellini del 1953, interpretato dall’attore americano Antony Quinn.
A Rimini, nella location di piazza Cavour e piazza Tre Martiri, si terrà dal 13 al 14 settembre 2014, la seconda edizione di una festa che porta come titolo, “La Catena di Zampanò”, muse ispiratrici sono la pellicola “La strada” e il suo regista, il maestro riminese Federico Fellini, massima espressione artistica che questo territorio ha prodotto in epoca contemporanea.
Artisti di strada, che provengono da varie parti d’Italia, si daranno appuntamento allo scopo di stupire il pubblico, con il loro bagaglio di umanità, poesia e allegria.
Clown, acrobati, maghi, giocolieri, si esibiranno nel centro storico di Rimini per il divertimento di bambini e adulti.
Ad animare la due giornate ci saranno anche i trucca bimbi, scultori di palloncini, la mostra fotografica e tante altre sorprese. L’atmosfera di festa che si respirerà durante l’evento, sarà rafforzata anche dalla presenza di un mercato artigianale di qualità, in cui si potranno trovare prodotti tipici. Accanto al mercatino di artigianato artistico verrà allestito anche uno stand gastronomico.
Sabato sera alle ore 23 ci sarà un concerto con i Musicanti di San Crispino. L’evento rallegrerà il centro storico di Rimini con spettacoli di giocolieri, funamboli, maghi, acrobati,mangiafuoco e musicisti di strada.