Sarna è una località rurale del comune di Faenza, un’antica pieve situata nelle fertile campagna a monte del territorio faentino, a cavallo 1412fra le colline e l’immensa pianura.
In questo contesto, che conserva integra la sua idendità rurale, dal 18 al 22 settembre 2014 si terrà la Festa dei Sapori d’Autunno.
Alle origini la sagra non era altro che un momento di incontro per gli ex parrocchiani, che si ritrovavano in questa domenica per trascorrere insieme una giornata.
Pur avendo mantenuto questo spirito originario, la sagra è cresciuta nel tempo arricchendosi di nuove proposte che l’hanno resa una vera kermesse a carattere popolare.
Il programma prevede intrattenimenti musicali, giochi e attrazioni per i bambini, due sere dedicate ai giovani, una mostra che racconta la vita di un tempo in Romagna e un mercatino di prodotti artigianali.
Lo stand gastronomico è il fiore all’occhiello di tutta la sagra, il perno su cui gira l’intero impianto organizzativo. Il gruppo dei cuochi, tutti volontari, dotati di esperienza ed abilità, si cimenterà in succulenti ghiottonerie, come i ricchi stufati, la pasta fatta a mano, i condimenti a base di funghi porcini e tante altre buonissime pietanze.
http://www.festeesagre.it/images/Sarna2014.pdf