La ”Sfujareia” che si tiene a Imola, non è altro che la rievocazione di antichi mestieri e delle tradizioni più genuine della nostra terra.
Sabato 20 settembre 2014, in piazza Matteotti, nel centro di Imola, che pur essendo Romagna si trova in provincia di Bologna, si terrà la Sfujareia, una festa che richiama a sé l’antica tradizione contadina dello spannocchiare e sfogliare le pannocchie di mais sull’aia, con un sottofondo di musiche e balli tradizionalmente legati a questa attività.
La kermesse popolare trasformerà il centro storico di Imola in un immenso laboratorio artigiano con esposizioni legate alla civiltà contadina. Ci sarà la musica dal vivo, saranno allestiti degli stands gastronomici e naturalmente ci sarà la sfogliatura delle pannocchie.
Alla festa tradizionale della Sfujareia si potrà degustare dell’ottima polenta cucinata dal Gruppo polentari di Tossignano, con mescita gratuita di vino Doc, animazione e intrattenimento musicale.
La festa della spannocchiatura di Imola è organizzata dalla Società del Passatore-Cà d’Iomla e dalla Pro Loco.
Il programma dell’evento è il seguente:
ore 17.00: apertura stand gastronomici e mercatino, “Sfujareia” con l’Associazione Culturale “Gli amici del Plaustro”, intrattenimento musicale con il “DubiDuo”;
ore 20.00: premiazione del gioco Caccia all’intruso – concorso Vetrinissima (CNA-Imola) e Incappellatura Amici Società del Passatore;
ore 21.00, “Imola Big Band Orchestra” in concerto.