Bagnacavallo, con la Festa di San Michele, da il benvenuto all’autunno ormai alle porte.
Dal 25 al 29 settembre 2014, nella location del centro storico di Bagnacavallo, una cittadina situata nella bassa ravennate in provincia di Ravenna, si terrà la Festa di San Michele, altrimenti detta “festa d’autunno”.
Ci saranno spettacoli in piazza, concerti di musica classica nelle chiese, mostre e artigianato d’arte nei musei e nei posti più caratteristici del centro storico del paese.
Le osterie, arricchite da scenografie originali creati per l’occasione, proporranno la gastronomia tipica del luogo; mentre forni e le pasticcerie prepareranno gustosi dolci della tradizione locale, come e sugat, savor, mitachine, piadot e il goloso dolce di San Michele.
Le origini di questa festa che tanto coinvolge questa bella cittadina situata alle porte di Ravenna, sono antichissime.
I primi documenti in cui si fa cenno alla sua esistenza, risalgono al 1202. Per secoli, la manifestazione più importante all’interno della fiera, è stata la corsa dei cavalli berberi: protagonisti tre o quattro animali velocissimi, impegnati a percorrere nel minor tempo possibile una distanza stabilita.
Oggi la festa si è trasformata, avendo come teatro le vie, le piazze e gli scorci più suggestivi del centro storico di Bagnacavallo.
Sarà un’occasione per scoprire questa piccola città d’arte che conserva intatto il suo fascino antico.