Organizzare i tornei che hanno come oggetto le rievocazioni storiche è da considerarsi alla stregua di una vera e propria arte.
A San Leo nell’Alta Valmarecchia, uno dei borghi più belli d’Italia, si terrà nei giorni 4 e 5 ottobre 2014, il ciclo di incontri Fortezza di San Leo: Medioevo, Rinascimento e Barocco in scena.
Si tratta di un salto nella storia all’interno della fortezza di San Leo, dove venne rinchiuso il conte di Cagliostro, emblema del libero pensiero.
In un scenario fedelmente ricostruito i visitatori potranno assistere alle cerimonie di preparazione alla “nascita del torneo”.
Uomini d’arme e dame nei loro stupendi abiti, scortati da paggi e araldi, daranno corpo e sostanza a due giorni di grande spettacolo che catapulteranno lo spettatore in un salto temporale lungo qualche secolo, fino agli splendori del medioevo e del rinascimento.
Spiare le fatiche degli abili maestri artigiani nelle antiche botteghe, immergersi e sperimentare i giochi medievali, danzare o impugnare l’elsa di una spada guidati da un maestro, queste sono solo alcune delle esperienze che questa imperdibile festa regala a chi avrà la fortuna di affacciarsi su una San Leo trascinata nuovamente in epoche lontane eppure ancora vive e tangibili in questo splendido angolo della provincia riminese.
Nel corso dell’evento verrà eletto il Re d’Onore, il combattente che aprirà il torneo.
Gli appassionati di fotografia potranno partecipare ad un concorso fotografico aperto a chiunque intenda mettersi alla prova con obiettivi e inquadrature artistiche.