Portico di Romagna è un paese dell’appennino tosco-romagnolo, situato in provincia di Forlì-Cesena, facente parte della cosiddetta Romagna Toscana.
Il 12 ottobre 2014 a Portico e San Benedetto, si terrà la Sagra dei Frutti del Sottobosco e dell’Artigianato Artistico.
L’obiettivo della sagra, risalente al 1981, è quello di far conoscere le bellezze e le prelibatezze di stagione di questo magnifico territorio che si trova ai confini con la Toscana.
Quando si pensò di organizzare la prima sagra nel 1981, si scelse come periodo il secondo fine settimana di ottobre, ideale per la presenza di prodotti tipicamente autunnali come i funghi, il tartufo, i marroni, le giuggiole, le noci, le mele e via dicendo.
Si decise di dare spazio anche alla creatività e alla manualità, nella fattispecie all’artigianato artistico e alle mostre di pittura, scultura, fotografia e grafica.
La location in cui si svolgerà la sagra è il magnifico borgo medievale del paese appenninico, le cui stradine ospiteranno i manufatti degli artigiani locali. Altre zone del paese saranno invece destinate ad altri settori merceologici e al mercato ambulante propriamente detto.
Durante lo svolgimento della sagra, saranno allestiti degli stand gastronomici a cura della locale Pro Loco, che mette a disposizione un grande spazio coperto nell’area delle feste, per la degustazione di saporiti piatti della tradizione tosco-romagnola.
La sagra si aprirà alle ore 9 con la mostra mercato e con l’apertura della Mostra del Fungo, che si terrà nella sala Iris Versari.
Sarà inoltre possibile acquistare le recenti pubblicazioni riguardanti il parco nazionale delle foreste casentinesi.