Il giorno della notte di Halloween, il 31 ottobre 2014, la fortezza di Castrocaro Terme, nota località termale in provincia di Forlì-Cesena, diventerà il Castello dei Misteri, con visite guidate a pagamento, in occasione della tradizionale notte di Ognissanti.
La vulgata comune, vuole che la festa di Halloween discenda da una tradizione che deriva dall’America, peraltro influenzata fortemente dal contributo dell’emigrazione irlandese negli U.S.A, che fu massiccia in modo particolare alla fine dell’ottocento-inizio novecento, con i suoi riti celtici. In realtà la notte di Halloween, ha radici autenticamente europee e addirittura romagnole, tra le più affascinanti e misteriose della nostra terra.
La notte della vigilia di Ognissanti, era ritenuta in Romagna una notte magica, in cui veniva a mancare il confine fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Quella notte, prima di andare a dormire, era consuetudine lasciare la tavola imbandita, per ristorare le anime dei defunti, che ritornavano per farci visita.
L’evento è organizzato dalla locale pro loco, che ha deciso di riproporre l’antica usanza in chiave medievale all’interno del misterioso castello collocato sulla rupe, dove si aggireranno fra le sue mura, fantasmi di armigeri, di streghe e folletti e tutte le anime che frequentarono il castello nel medioevo e nel rinascimento.