La situazione della Romagna-Toscana, quella parte dell’appennino tosco-romagnolo a cavallo fra la Romagna e la Toscana, che sotto la signoria dei Medici godeva di un’ampia autonomia amministrativa, si può sintetizzare con il seguente concetto: una terra, due culture, quella romagnola e quella toscana, che si fondono alla perfezione fra di loro.
Come abbiamo visto anche per altre località facenti parte della Romagna-Toscana, l’autunno è un mese speciale per questa parte dell’appennino tosco-romagnolo, con i suoi sapori, i suoi colori e i suoi profumi.
A Rocca San Casciano, che si trova in provincia di Forlì-Cesena, uno dei paesi più rappresentativi della Romagna-Toscana, il giorno 2 novembre 2014, si terrà l’XI^ edizione della Sagra “Sapori e Mercati della Romagna Toscana”. Sarà una full immersion negli antichi sapori e colori di una tradizione millenaria carica di storia.
Saranno allestiti degli stand gastronomici che proporranno le specialità del luogo, funzioneranno anche diversi mercatini di artigianato, arte, hobbistica e prodotti tipici dell’autunno, come funghi, vini, aceti, carni fresche, salumi, marmellate, miele e formaggi.