La storia dell’antica fiera di San Rocco, che si tiene a Faenza, ha un passato a dir poco travagliato. Fu infatti soppressa durante il periodo napoleonico, ripristinata sotto lo Stato Pontificio, di nuovo sospesa nel nascente Regno d’Italia, poi ripresa nuovamente fino al giorno d’oggi, dopo oltre 500 anni.
A Faenza, il giorno 2 novembre 2014, si svolgerà l’antica Fiera di San Rocco, nell’area corrispondente alla zona di via Cavour. La fiera dunque si svolgerà nei posti dove è nata storicamente, essa occuperà una superficie equivalente a quasi un quarto dell’intero centro storico della città manfreda. Nelle edizioni passate, la Fiera di San Rocco, ha avuto una media di 30.000 visitatori. La zona storica del quartiere sarà vivacizzata dalla fiera medievale, con le strade del vino, con i mercatini dell’arte e dell’hobbismo e dei prodotti di stagione. Ci sarà pure un grande mercato ambulante.
Sarà anche una fiera dedicata agli animali, con ampi spazi dedicati ai bambini, con mostre, visite guidate, con le attività dei circoli all’interno dell’area perimetrale della Fiera. Poi ancora esibizioni sportive, spettacoli musicali, trampolieri, sbandieratori e animazione varia.
Il Rione Verde, che è il sobborgo dove si terrà l’evento, allestirà ben tre punti adibiti alla ristorazione, che accontenteranno tutti i palati e tutte le tasche. Stand gastronomico romagnolo con piadina, salciccia ai ferri, polenta con ragù di carne e cinghiale, primi fatti in casa e perfino uno stand di pescatori dell’Adriatico, che organizzeranno una gustosissima rustida di pesce.