La Romagna Toscana è la protagonista in assoluto delle sagre che si svolgono fra i mesi di ottobre e novembre.
Questa volta tocca a Tredozio, un paese dell’appennino tosco-romagnolo che si trova in provincia di Forlì-Cesena, a 30 km da Faenza, lungo la strada che porta alla Val Tramazzo.
A Tredozio, nei giorni 2 e 9 novembre 2014, si terrà la Sagra de Bartlaz, in italiano la Sagra del Bartolaccio. Si tratta di una festa paesana dedicata ai gusti della tradizione tosco-romagnola, ed in particolare al bartolaccio, “e bartlaz”, una specialità culinaria del luogo.
La sagra rappresenta la celebrazione del bartolaccio, un tortello caratteristico del territorio di Tredozio, ripieno di patate, pancetta e pecorino, cotto sulla piastra.
Si tiene nelle prime due domeniche di novembre e viene organizzata dalla Pro Loco del paese, in collaborazione con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo dichiarato di far conoscere ai turisti e ai visitatori le eccellenze della tradizione gastronomica locale, proponendo fra i piatti di maggior seguito anche la paciarela, la ciambella e altri tipici dolci autunnali della zona.
Durante il corso della manifestazione saranno allestiti stand gastronomici che proporranno la cucina tipica di questa zona di confine, con puntuali contaminazioni di origine toscana.
Lungo le vie del paese si snoderà un mercatino, poi ancora musica dal vivo e spettacoli con numerosi artisti di strada.