GiovinBacco, Sangiovese in Festa, è diventato per Ravenna un evento oramai consolidato, giunto con l’edizione 2014 alla XII^ puntata.
Dal 7 al 9 novembre 2014, si terrà a Ravenna, nella location del Pala De Andrè, GiovinBacco, Sangiovese in Festa, manifestazione organizzata da Slow Food e Tuttifrutti con la compartecipazione del comune di Ravenna.
Come si suol dire: squadra che vince non si cambia, anche quest’anno è stato infatti confermato lo stesso format vincente delle passate edizioni, con la degustazione libera e la vendita per scopi benefici della migliore produzione di Romagna Sangiovese, i premi per il miglior Romagna Sangiovese Riserva 2011 e la migliore Albana Doc 2013.
L’ospite d’onore di quest’anno sarà l’isola del Giglio con i suoi prodotti, balzata agli onori della cronaca per il naufragio della Costa Concordia. Perché l’abbinamento con Ravenna? Semplicemente perché una impresa di Ravenna, la Micoperi, ha partecipato al recupero della nave tragicamente affondata in uno dei paradisi naturalistici più belli d’Italia. Il gemellaggio enogastronomico fra Ravenna e l’Isola del Giglio, si concretizzerà il giorno 8 novembre.
“Giovinbacco e Sangiovese in festa”, fa parte del cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna, progetto della regione Emilia Romagna e dell’Apt, nonché vetrina degli eventi enogastronomici regionali più significativi del periodo autunnale.
Sono confermati il Mercatino del Gusto con le eccellenze del territorio e lo spazio di Slow Food Ravenna, che curerà anche diversi incontri.
Sangiovese e Albana, pane, salumi e piadina, Giovinbacco si può sintetizzare in queste poche parole. Per quanto riguarda la gastronomia di qualità, i palati più raffinati potranno abbandonarsi alle specialità dell’Osteria del Gran Fritto di Milano Marittima,/Cesenatico, della Frasca di Milano Marittima, e dell’Osteria I Passatelli 1962 del Mariani Lifestyle di Ravenna.