I tartufi vengono comunemente definiti i “diamanti della terra”.
A Cusercoli di Civitella di Romagna, località che si trova nell’appennino tosco romagnolo, nella Romagna Toscana, nella vallata del fiume Bidente, in provincia di Forlì-Cesena, si terrà nelle domeniche 9 e 16 novembre 2014, la Sagra del Tartufo Bianco Pregiato di Romagna.
Il protagonista assoluto della fiera che si svolgerà la seconda e la terza domenica di novembre, è senza ombra di dubbio il “tartufo bianco pregiato” della vallata del fiume Bidente, un tartufo che proprio in questo mese raggiunge il top per quel che riguarda il suo livello qualitativo.
Nei due fine settimana, la cittadina medievale di Cusercoli, sarà invasa dalle bancarelle dei tartufai che esporranno le preziose pepite bianche, ma non solo, il programma prevede anche l’esposizione di prodotti tipici agro-alimentari del luogo, di oggetti dell’artigianato artistico locale, legato alle vecchie professioni che si esercitavano nella Val Bidente, poi ancora conferenze, proiezioni, spettacoli e intrattenimenti musicali.
Il momento clou dell’evento sarà quello della premiazione degli espositori e del tartufaio che ha “scovato” il tartufo più grosso e profumato. Saranno allestiti degli stand gastronomici legati alla raccolta del tartufo bianco pregiato, a cura della Pro Loco di Cusercoli, denominata “Chiusa d’Ercole”.
Per fare in modo che il tartufo mantenga intatto il suo caratteristico profumo, lo si utilizza principalmente crudo sui piatti caldi, il vapore penetra il fungo sprigionando un intenso e persistente aroma.