Roncofreddo è un paese che sorge sulle prime propaggini collinari che cingono la città di Cesena.
Nel piccolo paese delle colline cesenati, si terrà, nei giorni 29-30 novembre 2014, la Fiera d’Autunno, dove saranno esposti, fra le altre cose, prodotti legati al territorio, come i vini sangiovese e trebbiano, l’olio extra-vergine d’oliva, conserve e confetture, miele, formaggi freschi e stagionati.
Oltre ai prodotti tipici che si potranno assaggiare ed eventualmente acquistare, ci sarà la possibilità per chi lo vorrà, di partecipare a laboratori didattici e a momenti di autentico folklore, con le musiche e i balli antichi come la quadriglia, ma non solo: si potranno riscoprire e ritrovare i giochi della tradizione popolare.
La prima edizione della Fiera d’Autunno fu organizzata 10 anni fa, nella piazzetta Allende, allo scopo di far conoscere le produzioni tipiche autunnali del territorio che fa capo a Roncofreddo.
La manifestazione viene promossa dal comune di Roncofreddo in stretta collaborazioni con tutte le associazioni e i comitati locali.
Saranno presenti una trentina di produttori, tutti rigorosamente del luogo, che esporranno prodotti di alta qualità.
La caratteristica più importante di questa piccola fiera, fa riferimento al recupero della tradizione enogastronomica locale, quella per intenderci, “degli antichi mangiari”.