Sant’Agata Feltria è un piccolo ma grazioso borgo dell’alta Valmarecchia, situato in provincia di Rimini, famoso per il tartufo bianco pregiato, oggetto di una sagra che gli viene dedicata ogni anno nel periodo autunnale. Il paese però offre tante altre attrattive capaci di incuriosire i visitatori, come quella di cui ci accingiamo a parlare.
Domenica 23 novembre, domenica 30 novembre, domenica 7 dicembre e domenica 14 dicembre 2014, si terranno a Sant’Agata Feltria gli ormai tradizionali mercatini natalizi.
La cittadina dell’alta Valmarecchia, ribattezzata per l’occasione Il Paese del Natale, ospiterà ricche e stupende bancarelle dislocate per le vie del centro storico, che esporranno una vasta gamma di prodotti, dai quelli enogastronomici e dolciari, fino agli articoli natalizi, idee regalo, di ogni genere, compresi gli addobbi e le decorazioni.
Si tratta di un evento che ogni anno richiama visitatori provenienti da ogni parte d’Italia.
Mentre si percorreranno le vie del piccolo borgo, immersi già in una atmosfera natalizia, grazie al suono delle zampogne, ci si potrà imbattere in tanti presepi artigianali, fra cui il più caratteristico è quello di via Battelli, la contrada più antica del paese.
Nelle domeniche 30 novembre 7-14 dicembre 2014, saranno allestiti splendidi presepi viventi.
Allo scopo di rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, saranno costruite in piazza del Mercato “La casa di Babbo Natale”, e “Degli Elfi”, ci sarà anche una slitta che per l’occasione sarà guidata da un autentico lappone e trainata da due renne vere!
Per offrire un prodotto completo, i ristoranti del paese proporranno piatti tipici denominati “piatti dell’avvento”, presi dalla tradizione romagnola.