Recuperare da un lato la memoria storica di questa porzione dell’Appennino Tosco-Romagnolo e dall’altro svolgere un azione di marketing territoriale per far conoscere e valorizzare il territorio di Castrocaro-Terra del Sole e più in generale quello facente capo alla Romagna-Toscana, queste le premesse di questo appuntamento.
I giorni 6-7-8 dicembre 2014, si terranno le celebrazioni per il 450° anno della fondazione di Terra Del Sole, nel comune di Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena.
Festeggiamenti che coinvolgeranno un intero territorio, quello della Romagna-Toscana, un tempo provincia autonoma sotto la Signoria Medicea di Firenze.
Tutte le celebrazioni del 450° anniversario della fondazione di Terra del Sole non possono prescindere da questo contesto allargato, promuovendo un ampio coinvolgimento territoriale, certamente non limitato alla singola località.
L’obiettivo primario degli organizzatori è quello di dare corpo ad un evento di ampio respiro ed imprimere una connotazione turistica che valorizzi tutte le eccellenze di quel variegato e fecondo rosario di comuni che compongono la Romagna-Toscana, intere vallate cariche di storia, cultura e grande interesse paesaggistico.
Per maggiori informazioni sul programma consultare la pagina: http://www.450anniterradelsole.it/programma.html