Ciò che contraddistingue Longiano, paese situato sulle dolci colline che fanno da corona a Cesena, è l’amore per i presepi di cui conserva una lunga e consolidata tradizione.
Fin dai primi anni del dopoguerra, viene messo in piedi nel borgo medievale di Longiano, presso il convento del Ss. Crocefisso, uno dei più rappresentativi e visitati presepi meccanici d’Italia.
A partire dagli anni ’90, questo appuntamento molto sentito dalla cittadinanza, è stato esteso anche alle scuole, alle associazioni, ai musei, sollecitandoli a realizzare un percorso di presepi che comprende l’intero centro storico cittadino.
Anche quest’anno a Longiano si terrà l’evento dal 13 dicembre 2014 fino all’11 gennaio 2015, denominato “Longiano dei Presepi”. Sarà l’occasione ideale, per chi desidera immergersi in una atmosfera autenticamente natalizia e ricca di contaminazioni culturali, teatrali ed enogastronomiche.
I presepi oltre al tradizionale sito rappresentato dal convento del SS.Crocefisso, perno su cui poggia l’intera manifestazione, si snoderanno su un percorso di oltre 30 punti presepe in tutti i musei e in tutti gli angoli più caratteristici di Longiano, per un totale complessivo di più di 70 natività, che comprendono bellissimi presepi meccanici e altre iniziative collaterali fra cui diverse mostre.
Longiano dei Presepi guarda sempre con attenzione alle famiglie e ai bambini, sono infatti previste tante iniziative rivolte ai più piccoli, come laboratori, animazioni e giochi.