La Nott de Bisò, non è altro che l’epilogo conclusivo del palio del Niballo di Faenza, che si svolge ogni anno nella quarta domenica di giugno.
Il 5 gennaio 2015 la città manfreda ospiterà dal primo pomeriggio la Nott de Bisò.
Il Niballo, un grande fantoccio che raffigura Annibale, il guerriero saraceno che nell’immaginario collettivo rappresenta le avversità, viene bruciato in un enorme falò al centro della piazza, secondo un antica tradizione, su un carro trainato dai buoi. Il rione che ha vinto il palio dell’estate ha l’onore di trasportarlo e bruciarlo.
La festa avrà il suo momento clou quando il rappresentante del rione, agghindato con il tradizionale costume cinquecentesco, darà fuoco al Niballo, bevendò il bisò, il caratteristico vin brulè contenuto in eleganti gotti, le ciotole della ceramica faentina.
Saranno allestiti dal primo pomeriggio, quando inizierà la festa, ricchi stands gastronomici gestiti dai cinque rioni di Faenza che partecipano al Palio del Niballo.
Durante la manifestazione non mancheranno momenti di intrattenimento musicale, accompagnati da canti e balli, il tutto all’insegna di una allegra e piacevole festa popolare.