Ravenna ama, cura e valorizza il suo centro storico, anche attraverso iniziative come il Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato che di si svolge il terzo sabato e la domenica successiva di ogni mese. Rappresenta un ottimo incentivo per approcciare il grandioso centro storico di Ravenna ed esplorare le vie più belle e gli angoli più suggestivi di Ravenna.
Nata nel 1978 la mostra mercato ha festeggiato nel 2008 i trent’anni di vita, in suo onore la città ha emesso per l’occasione uno speciale annullo postale.
Lungo via Diaz, Ricci, Gordini, De Gasperi, Gessi e le piazze Garibaldi, Einaudi e Caduti si distribuisce un pubblico eterogeneo, composto da appassionati e semplici curiosi a caccia dell’affare. Sono esposti oggetti di modernariato e antiquariato, francobolli, pezzi di numismatica, oggetti liberty, pizzi, argenteria, articoli da collezione, minerali e fossili, pezzi di ricambio per vecchi veicoli e macchinari in generale, articoli per il restauro, oggetti legati all’artigianato, pitture, pizzi, argenti, mobili, ceramiche artistiche, bigiotteria e altri manufatti che spesso e volentieri sono il frutto dell’ingegno e della creatività degli espositori stessi. Dunque una piazza estremamente variegata e per tutte le tasche, che sa offrire le occasioni per ottimi affari ma anche piccole e grandi curiosità per nostalgici e amanti del genere.
La mostra può essere visitata dalle ore 08.00 fino alle ore 20.00.