14 novembre 2010
Un’altra sagra che si tiene nella valle del fiume Lamone, nella fattispecie nel centro più importante della vallata, Brisighella. Dopo la sagra delle delizie del porcello, che ha dato l’opportunità a tanti visitatori di assaggiare le prelibatezze che si possono ricavare dal suino, ecco adesso la sagra della pera volpina e del formaggio stagionato, che si terrà a Brisighella nella giornata del 14 novembre 2010.
La sagra è in sostanza un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove rispettivamente la regina e il re di questo evento, insomma i protagonisti assoluti, saranno la pera volpina e il formaggio stagionato.
Le pere volpine sono una razza di pere piccole e tonde e dure, esse erano un prodotto tipico e caratteristico della valle del Lamone. La sagra ha contribuito non poco nel corso degli anni alla riscoperta delle proprietà di questo frutto dimenticato, offrendo la possibilità ai visitatori della fiera di riassaporarlo. Le pere volpine vengono consumate bollite, cotte nell’acqua o nel vino, oppure al forno. L’abbinamento con il formaggio stagionato di Brisighella è l’ideale per gustare le pere volpine. Il formaggio di Brisighella è un pecorino invecchiato in grotte di gesso con procedimento di antica tradizione locale. Nei ristoranti locali e nello stand è possibili assaggiare cibi a base di questo frutto e anche altre specialità.
Non mancheranno per fare da contorno a questa sagra, musica, animazione e mercati di prodotti tipici, dislocati lungo le vie del centro storico.
Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato a Brisighella
Loading ...