Rimini segue il percorso già tracciato da Cesenatico per la valorizzazione del pesce azzurro, varietà ittica abbondante nel mare Adriatico. Domenica 29 marzo 2015, dalle ore 10,30 fino a sera, si terrà l’evento Il Senso del Pesce, una festa dedicata ai sapori della tradizione, dove il pesce azzurro riveste da sempre il ruolo di protagonista.
Una giornata dedicata al pesce azzurro per far conoscere a una vasta platea di utenti l’ingrediente più importante della cucina marinara locale, il pesce azzurro.
Fa tappa a Rimini il tour del Roadshow Anci per l’Expò, “L’Italia in tutti i sensi” il cui scopo è la promozione di Expò 2015 in tutti Comuni d’Italia, con una festa legata alla ristorazione del pesce, fra racconti incentrati sul mare, laboratori didattici, ricette della tradizione marinara locale, il fritto misto del mare Adriatico, i sardoncini marinati e i primi di pesce.
All’apertura dell’evento, i pescherecci, ormeggiati sul porto canale di Rimini, guideranno i visitatori attraverso un percorso didattico, per scoprire le attività e le tradizioni legate alla vita dei pescatori.
Alle ore 17.00, sulla spiaggia libera davanti a piazzale Boscovich, ci sarà una dimostrazione di pesca alla tratta.
Dalle ore 18 aperitivo con DJ Set.
La location sarà il porto canale e la spiaggia libera di Rimini, a Rimini Marina Centro.