La pineta che si trova alle spalle del litorale cervese e dei lidi ravennati rappresenta un patrimonio inestimabile da un punto di vista ambientale, un autentico polmone verde collocato sulla riviera romagnola.
Le pinete ravennati racchiudono uno scrigno prezioso nel loro sottosuolo, un prodotto molto conosciuto, il pregiato e caratteristico tartufo di pineta, vanto e peculiarità del territorio ravennate.
L’11, 12, 18 e 19 aprile 2015, a Fosso Ghiaia, località situata nel comune di Ravenna, si terrà la 37esima edizione della Sagra del Tartufo di Pineta, un evento entrato ormai nel novero della tradizione ravennate.
Da un po’ di tempo a questa parte, la sagra è stata affiancata alla manifestazione Green Days, uno degli eventi che caratterizzano la rassegna Primavera Slow, dedicata al turismo di carattere naturalistico.
La sagra si svolgerà nel parco 1° Maggio, situato all’interno della pineta di Classe, dove verranno organizzate tutta una serie di iniziative strettamente legate al protagonista della festa: il tartufo.
Durante la festa verranno allestiti stand gastronomici con prodotti a base di tartufo, degustazioni con chef professionisti e mercatini con prodotti tipici del territorio, ma anche mostre, escursioni in pineta guidate da esperti tartufai, gare sportive non competitive, escursioni in montain bike, giochi tradizionali, test dimostrativi con cani addestrati, tiro con l’arco e tante altre gare.