A Pieve Corleto, un borgo rurale situato alle porte di Faenza, in provincia di Ravenna, si terrà dal 23 al 26 aprile 2015, la Sagra di Primavera.
La prima edizione della sagra si tenne nel 1972 e da allora la manifestazione è cresciuta e si è consolidata nel tempo, come in un crescendo rossiniano. La location dove si svolgerà l’evento è il campo sportivo di fianco alla chiesa settecentesca con la sottostante cripta millenaria.
Il punto di forza della manifestazione è la mostra-gara dei dolci, a cui concorrono appassionati di pasticceria provenienti da tutta la Romagna. Tutti i dolci che parteciperanno alla gara, verranno messi in palio come premio per la lotteria.
L’intrattenimento musicale spazia fra vari generi, si va dall’orchestra romagnola con ballerini fino alla musica anni 60 e 70, ci sarà il concorso dedicato ai più giovani denominato “Corleto Rockin’ festival”, senza dimenticare lo spazio dedicato ai bambini, con giochi e intrattenimento.
L’appuntamento più atteso è la ”camminata di primavera”, organizzata dall’associazione “100 km del passatore”, una passeggiata nella campagna faentina. Sarà allestito uno stand gastronomico, dove oltre ai dolci, verranno proposte specialità tipiche della zona, il tutto accompagnato dall’ottimo vino delle colline faentine.