Bagnacavallo, un paese della bassa ravennate, situato in provincia di Ravenna, per due giorni rievocherà le atmosfere e le consuetudini ottocentesche.
Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, si terrà la 7^ edizione de La Piazza in Tavola, dalle ore 19 in Piazza della Libertà.
La manifestazione prevede l’allestimento di un’osteria tradizionale; giochi, musiche e danze nobiliari in stile ottocentesco curate dal Gruppo Risorgimentale Città di Lendinara; gli antichi mestieri della tradizione riproposti dall’Associazione Civiltà delle Erbe palustri; il giro in carrozza per le vie della città; il maneggio con pony per i più piccoli; l’organetto di Barberia; il carretto della fioraia; il mercatino della creatività e quello biologico e dei prodotti tipici.
Sabato alle ore 21 sarà premiato con la consegna del “Cavallo Nero”, il migliore Bursôn Etichetta Nera, vincitore del concorso enologico “A che punto siamo?”, selezionato tra le annate 2006, 2007, 2010, 2013 e 2014.
E la sera tanta buona musica e danze a tema, con Viva Verdi Concerto del Quintetto 800, sabato 23 maggio e il concerto dell’Orchestra Insieme, della Scuola di Musica Comunale, domenica 24.
L’evento risponde all’esigenza di valorizzazione del vino Bursôn, ottenuto dall’uva Longanesi, ed è promosso dal Comune di Bagnacavallo, dal Consorzio Il Bagnacavallo e dall’Associazione Civiltà delle Erbe Palustri.
Per info: www.comunebagnacavallo.ra.it e www.romagnadeste.it