Il litorale riminese conta ben 5 torri di avvistamento erette dallo stato pontificio per prevenire le incursioni dei corsari saraceni sulle spiagge romagnole.
Una di questi torre di avvistamento è situata a Bellaria, dove dal 17 al 19 luglio 2015, si svolgerà l’evento lo Sbarco dei Saraceni, una rievocazione storica in costume giunta quest’anno alla 22^ edizione, che trasporterà il pubblico presente a ritroso nel tempo, il tutto in un suggestivo ambiente medievale dove saranno celebrate interessanti rappresentazioni storiche.
Venerdì 17 luglio sarà possibile assistere allo sbarco dei Saraceni al porto con le barche storiche, sfilate in costume d’epoca per le vie della città, giochi, animazioni, spettacoli, musica e fuochi artificiali musicali Polo Est Village.
Sabato 18 luglio prosegue la festa saracena in costume con punti ristoro con cibi e antiche bevande, esposizioni di vecchi mestieri, musica e spettacoli presso il parco del Comune di Bellaria.
Domenica 19 luglio, sempre nel parco del Comune, la manifestazione si conclude con il Palio dei Saraceni, stand gastronomici, esposizioni di vecchi mestieri, giochi, animazioni storiche e grandi festeggiamenti.
Per info: www.bellariaigeamarina.org